Attività

Aree espositive

Spazio Educazione e Formazione
In virtù di una concezione dell’orientamento come processo che agevola e promuove la crescita professionale e personale degli individui, lo “spazio educazione e formazione” rappresenta un contenitore di elementi informativi, di stimolo per la crescita dei giovani, proponendo le opportunità, offerte dall’istruzione terziaria (Università e alta formazione) e dalle Istituzioni.

 

bando-2013.5-Associazioni-giovanili
Spazio Associazioni giovanili

Uno spazio per dar voce all’associazionismo giovanile locale e nazionale, in cui condividere mission, obiettivi ed iniziative, così da animare e sostenere il tessuto sociale e culturale del territorio. L’iniziativa intende accrescere la consapevolezza collettiva del valore e del significato di realtà associative che offrono occasioni di aggregazione, di divertimento ma anche di impegno e che possono costituire un’efficace training preparatorio al mondo del lavoro.

 

Attività d’aula

Conferenze di facoltà
Vengono presentati i corsi di laurea più importanti e ne vengono illustrate le difficoltà, le attitudini necessarie e gli sbocchi lavorativi. Durante tutti i giorni della manifestazione si alternano in conferenza, Rettori, Presidi, Professori e delegati all’orientamento che si confrontano con i ragazzi e forniscono diverse e variegate chiavi di lettura del panorama universitario attuale e prossimo futuro.

 


1458440_530910047023146_917752634_nGuida alla scelta
La scelta è frutto di un percorso. Durante l’incontro di Panoramica “Così mi oriento” viene spiegato qual è il percorso di preparazione ideale per arrivare alla scelta. In particolare, gli studenti vengono avviati all’analisi del sé e ai passi da seguire per maturare una forte consapevolezza.

 

Workshop e laboratori
Uno spazio di apprendimento collaborativo che offre la possibilità di incontro e confronto con tematiche di attualità inerenti il mondo formativo e professionale e, più in generale sulle politiche educative. I partecipanti sono invitati ad una presenza attiva così da creare una fucina “viva” di informazioni e di esperienze. Un’occasione unica per interrogarsi su aspetti formali e sostanziali del proprio percorso professionale.

 

IMG-20130502-WA000 Area Tutor
Docenti e tutor della Fondazione Italia Orienta saranno a disposizione degli studenti, dei genitori e dei docenti nell’area di orientamento informativo suddivisa in 4 macro settori:
Area Scientifica,
Area Medico – Sanitaria,
Area Giuridico – Economica
Area Umanistico – Artistica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *